fbpx

Amàtelab + biblioteca bene comune

workshop
in biblioteca 

2 workshop di co-progettazione e autocostruzione per arredare e allestire in modo partecipativo la biblioteca ruggiero di caserta

13 > 20 maggio 2022

tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 14:00 alle 19:00, il sabato mattina dalle 10: alle 13:00

BIBLIOTECA A. RUGGIERO
via Laviano 65, Caserta

Aiutaci ad arredare e allestire la Biblioteca Ruggiero di Caserta!
Scopri l’open call per partecipare ai workshop gratuiti organizzati da AmàteLAB per il progetto Biblioteca Bene Comune.

2 workshop aperti a tutti, ad aprile e maggio 2022, per realizzare arredi, microarchitetture, elementi segnaletici per uno dei beni comuni della città, in modo collaborativo e inclusivo!

7 giorni di sessioni di lavoro di metà giornata (domenica esclusa) per realizzare insieme opere che immediatamente fruibili e destinate all’utilizzo comune di tutti gli utenti della biblioteca.

Realizzeremo insieme arredi, microarchitetture ed elementi segnaletici e informativi per la Biblioteca Ruggiero!

WORKSHOP DI CO-PROGETTA
ZIONE E AUTOCO
STRUZIONE DI ARREDI IN LEGNO

max 10 partecipanti (età minima 18 anni)

I partecipanti realizzeranno uno o più elementi in legno appartenenti alla categoria degli arredi e delle microarchitetture, pensati e co-progettati per gli ambienti della biblioteca A. Ruggiero di Caserta, formando un gruppo temporaneo per la progettazione e realizzazione pratica di un’opera destinata alla collettività.

Il team, guidato da 3 architetti che faranno da tutor, lavorerà per 7 giorni consecutivi (domenica esclusa) presso la Biblioteca comunale di Caserta, con lo scopo di attivare una collaborazione diretta tra i partecipanti al progetto e i fruitori degli spazi.

I primi 2 giorni saranno dedicati alla progettazione partecipata degli elementi che verranno proposti, che dovranno avere lo scopo di riattivare alcune aree poco funzionanti e riqualificare alcune aree del complesso, attraverso l’ideazione di strutture lignee, finalizzate a migliorare gli spazi, come ad es. lampade, sedute, aree verdi , info-point o installazioni.

Nei giorni successivi si passerà al lavoro di autocostruzione del progetto ideato.

Il workshop è aperto a chiunque sia interessato ed è particolarmente indicato per studenti di architettura e design, architetti e designer.

WORKSHOP DI DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

max 10 partecipanti (età minima 14 anni)

Il workshop consiste nel realizzare elementi segnaletici e informativi per gli spazi della biblioteca, che forniscano ad esempio indicazioni sui percorsi possibili per agevolare gli utenti nella fruizione degli spazi o che servano a presentare agli utenti informazioni utili.

Gli elementi informativi saranno ideati in modo collaborativo attraverso un primo incontro di progettazione, che prevede l’utilizzo di materiali da disegno e software grafici, e verranno realizzati nel corso degli incontri successivi utilizzando stencil, adesivi, pittura e tutte le tecniche e i supporti idonei allo scopo.

Il laboratorio è guidato da 2 tutor.

Il workshop è aperto a chiunque sia interessato ed è particolarmente indicato per studenti di grafica, arte e design, grafici e designer.

IN

FO

// Info pratiche

I workshop prevedono l’utilizzo di legno e ferramenta per la costruzione degli arredi, di materiali per decorare e di attrezzature specifiche per il taglio, montaggio e assemblaggio. Tutti i materiali e gli strumenti utili per la realizzazione delle opere saranno forniti dall’organizzazione.
Per i primi incontri è preferibile portare con sè il proprio laptop.
Le opere realizzate saranno immediatamente fruibili dagli utenti della Biblioteca.

// Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

E’ possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti, compilando il form di richiesta qui, entro domenica 8 maggio.

Una volta inviata la richiesta sarete ricontattati per conferma di iscrizione. Essendo i workshop a capienza limitata, se non doveste più avere la possibilità di seguire gli incontri, vi chiediamo di segnalarcelo subito, per poter permettere ad altri di partecipare.